MERCATO FMCG - 9 Ottobre 2025
Dal 4 al 12 ottobre ritorna per l’ottava edizione ‘Milano Wine Week’ che vede in scena consumatori e professionisti del mercato Wine&Spirits in eventi e masterclass disseminati per tutta la città.
Un momento internazionale per scoprire i nuovi trend di questo universo che noi monitoriamo insieme a Circana con il servizio di monitoraggio full-shelf dell’e-commerce, applicando una metodologia di osservazione completa degli scaffali dei principali player specializzati.
Un buon bicchiere di bollicine, come oramai chiamiamo tutto il comparto che comprende Champagne, Spumante Metodo Classico, Spumante Secco, Spumante Dolce e, da pochissimo, anche lo Spumante Analcolico, va sempre bene: dall’aperitivo al pasto di pesce, da un brindisi in un giorno di festa ad uno alla fine di una cena importante, c’è sempre posto per una buona bollicina.
E anche il mondo dell’e-commerce, rappresentato in questa analisi dai top 8 siti di Wine Specialist italiani, riflette questa realtà dal punto di vista assortimentale: per questo abbiamo voluto confrontare la fotografia di settembre 2025 appena chiuso, con il pari periodo dell’anno precedente.
Vediamone le principali evidenze.
Quota in leggero calo per la categoria, ma…
Considerando il totale assortimento dei Top8 siti di Wine Specialist italiani, assortimento che comprende quindi non solo vino e bollicine, ma anche alcolici e birre, l’insieme delle sottocategorie che chiamiamo “bollicine” registra una quota display pari al 17.6% a settembre, con un leggero calo quindi di 0.4 punti percentuali rispetto al settembre 2024.
Ma tale perdita è ascrivibile tutta alla Sottocategoria “Champagne” mentre tutte le altre infatti crescono, anno su anno:
- +0.3 p.p. per “Spumante metodo classico” (che include il Segmento dei Franciacorta);
- un analogo +0.3 p.p. per “Spumante secco” (che include il Prosecco);
- leggero aumento (+0.1 p.p.) per la Sottocategoria “Spumante Analcolico”.
Possiamo quindi affermare che è il mercato italiano a guadagnare una piccola fetta di visibilità, mentre quello francese arretra.

(set2025, set2024; Quota Display, top 8 siti Wine Specialist Italia)
Prezzi in aumento
Per quanto riguarda il prezzo al litro, registriamo un aumento generalizzato per le tre sottocategorie più importanti: “Champagne” cresce del 4%, “Spumante metodo classico” del 3% e “Spumante secco” (trainato dal Prosecco) addirittura del 7.7%.
In leggero calo invece il dolce e l’analcolico (rispettivamente -2.4%, -4.2% anno su anno).

(set2025; Prezzo volume medio, delta % vs. A.P., top 8 siti Wine Specialist Italia)
I Produttori: Top10 in leggera contrazione, ma l’Italia sale
Anche per le bollicine, come per il vino, parliamo di un mercato molto frammentato (proporzionalmente meno che nel vino, comunque): prova ne è che la quota display dei Top10 Produttori non arriva al 15%, per di più in leggera contrazione rispetto al 2024.
Ma, analogamente a quanto visto per il comparto in generale:
- i francesi (LVMH e Pol Roger tra i top10) portano giù questa quota;
- tutte le altre case, infatti, crescono anno su anno, guadagnando importanti punti di quota. Spiccano S. Margherita (+0.25 p.p.), Villa Sandi e G.I.V. (+0-19 p.p.) e Bellavista (+0.15 p.p.).

(set2025; Quota Display, delta p.p. vs. A.P., top 8 siti Wine Specialist Italia)
Questo studio è stato realizzato con In-Store POINT, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con In-Store POINT diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, i siti di e-commerce e le newsletter.
Contattaci per saperne di più.