IFA Berlin, l’evento tecnologico più importante in Europa, è pronta a risplendere dopo due anni complicati a causa della pandemia con la presenza di tanti big dell’elettronica che presenteranno le novità dagli elettrodomestici alla domotica, dai computer alle TV. E, a proposito di quest’ultime, abbiamo pensato di produrre un’analisi sull’andamento dell’offerta e del prezzo medio dei TV Flat (TV OLED versus TV LCD) nei principali siti Web (Retailer Generalisti e Pure Generalisti) con un focus sul mese di agosto 2022.
- Cosa ci proporrà IFA 2022 per quanto riguarda i grandi formati TV?
- Possiamo aspettarci che il divario di prezzo tra le due tecnologie in competizione vada diminuendo?
Come da sempre facciamo in QBerg, seguiremo attentamente il fenomeno e vi terremo informati!
Intanto vi invitiamo a leggere il nostro studio sui TV FLAT che abbiamo realizzato grazie anche alla piattaforma QPoint WEB che garantisce il monitoraggio continuo di prezzi e assortimenti delle principali realtà e-commerce e andando nel dettaglio:
- Tool online di ricerca e analisi;
- Reportistica automatizzata giornaliera;
- Interfaccia per lo scarico dei Raw Data;
- Modulo di Dynamic Pricing per l’impostazione di regole di allineamento prezzi.
I TV OLED continueranno ad essere pochi e costosi?
Da 10 anni sul mercato i TV OLED continuano ad avere una presenza limitata nell’affollato panorama dei TV Flat. Come si può notare dall’offerta dei siti Web italiani di e-commerce ad agosto 2022, anche nelle categorie di pollici elevati (le uniche dove questa tecnologia è proposta), la loro presenza si attesta intorno al 12%, con un picco del 14,0% per i TV OLED dal 65” a 74”.

(Agosto 2022; Famiglia TV FLAT; N. modelli unici)
E parlando di Prezzo Medio?
La fascia di pollici 65”-74” per i TV OLED è anche quella che in rapporto ai molto più economici TV LCD\Led ha un differenziale di prezzo meno elevato.

(Agosto 2022; Famiglia TV FLAT; Prezzo medio)
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.