QBerg è nata con lo scopo di semplificare il lavoro quotidiano di chi abbia come obiettivo la gestione della Price Intelligence.
Parliamo quindi di tutte quelle figure professionali che, all’interno di aziende produttrici di beni di consumo e di insegne della distribuzione organizzata, si dedicano all’arduo compito di decidere il posizionamento di prezzo dei propri prodotti, governarne la distribuzione e vendita al dettaglio, pianificare le azioni promozionali e l’esposizione in negozi fisici e siti di e-commerce e, come fine ultimo, quello di favorire le vendite dell’azienda a cui appartengono.
Per assolvere allo scopo che si è data, QBerg dal 2005 fornisce ai propri clienti strumenti pensati proprio per facilitare, normalizzare e rendere fruibili dati provenienti da fonti molto eterogenee come volantini promozionali, negozi fisici, siti di e-commerce, promozioni web e newsletter.
QBerg ha elaborato la propria Politica della Qualità considerando la capacità ed abilità individuale, la consapevolezza, il coinvolgimento, la motivazione del personale verso la qualità, come fattori fondamentali abilitanti al conseguire gli obiettivi aziendali.
La Politica della Qualità con cui QBerg ha sempre guidato il proprio business investe e compenetra in modo diffuso tutte le proprie divisioni:
- Qualità ICT: le piattaforme, sia di gestione che utente finale, sono sviluppate in casa dalla divisione ICT. Le tecnologie utilizzate vengono costantemente aggiornate per adeguarsi agli standard emergenti del mercato, sia per quanto riguarda gli ambienti e i linguaggi di sviluppo, sia per ciò che attiene all’infrastruttura sistemistica. Opportune piattaforme che aiutano lo sviluppo condiviso in modalità “agile development”, unite ad un’infrastruttura di sicurezza e di system continuity di standard elevato, assicurano uno sviluppo continuo e migliorativo di tutte le piattaforme.
- Qualità dati: la qualità del dato viene assicurata da un controllo multilivello continuo di ogni operazione che viene effettuata, a livello di singola rilevazione e di singolo prodotto. Opportuni strumenti aiutano i manager di ciascun servizio a tenere sotto controllo anomalie, a minimizzare eventuali ritardi, e a mantenere al più alto livello possibile la qualità delle banche dati. Con 800.000 rilevazioni volantino/mese, 435.000 rilevazioni nei negozi fisici/mese e oltre 45.000.000 di rilevazioni e-commerce/mese, il flusso dati in ingresso è continuo e richiede procedure in continua evoluzione per permettere l’identificazione di eventuali problemi da correggere e/o filtrare.
- Qualità dei processi: tutte le attività produttive dirette e a supporto della produzione, sono regolate da processi che, nel tempo, sono stati codificati al fine di produrre supporti descrittivi e di manualistica in grado di assicurare il rispetto delle procedure stabilite. La manualistica operativa, in particolare, ha reso possibile l’inserimento rapido di personale con tempi di addestramento molto ridotti.
- Corsi di formazione: tutto il personale interno riceve periodicamente corsi di formazione su tematiche sia direttamente connesse alla propria mansione, sia più generali ed attinenti il lavoro in squadra, il miglioramento delle capacità informatiche e linguistiche.
La politica di qualità di QBerg viene perseguita anche per mezzo di audit interni periodici, atti ad evidenziare eventuali problematiche, ambiti di miglioramento e a porre obiettivi (rappresentati da KPI, “Key Performance Indicators”) che favoriscano e si traducano in:
- Miglior qualità percepita dagli utenti del servizio nell’uso degli strumenti;
- Miglior qualità percepita del dato;
- Miglior qualità di vita del personale QBerg;
- Miglior produttività.
Opportuna documentazione, redatta su base annuale, certifica lo stato di raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si è posta per l’anno in corso.
Oltre agli audit interni la QBerg, in qualità di associato Assirm, viene sottoposta ad un audit biennale da parte di un organismo certificatore terzo che, per conto dell’Associazione, certifica l’aderenza agli standard di qualità Assirm, ispirati allo standard di settore ISO 20252 e alla norma ISO 9001 in vigore, e all’aderenza al Codice di Etica Professionale. Entrambi questi documenti sono pilastri portanti dell’Associazione
Agg. giugno 2024