
MERCATO HI-TECH - 22 Luglio 2025
Siamo oramai in piena estate: i mesi freddi sembrano un ricordo lontano (e, per alcuni, rimpianto), ma non per il mondo dell’elettronica di consumo.
A testimoniare infatti quanto alcuni eventi di marketing siano oramai diventati tanto centrali da “debordare” dai loro confini temporali, in questo mercato registriamo, nei mesi di maggio e giugno 2025, tante attività promozionali, nel fisico (Flyer) e nell’online (campagne web o “Web Promo”) richiamano il famigerato Black Friday.
Non è uno scherzo: con ben 18 campagne volantino e 16 campagne web dedicate, in cui sono apparse offerte rispettivamente per 4263 e 1743 prodotti, il Black Friday viene utilizzato come leva per richiamare il consumatore anche in periodi ben lontani dalla più famosa kermesse di prezzi e sconti novembrina.

(Mag-giu 2025: Quota Qp3, N. campagne, Quota display, N. Campagne Web)
Il mix
Leggermente diverso, tra i due media promozionali, appare essere il mix: spiccano “Hardware”, “Ped” e “Audio/Video” per il Flyer, mentre sul web il primo posto viene preso saldamente da “Telefonia e Dispositivi mobili”.
Molto concentrato in entrambi i casi il mix: il resto delle categorie per il Flyer occupa solo 13.06%, che sale di poco al 13.21% nel mondo delle Web Promo.
Sempre nel mondo Web Promo “Ged” e “Wearable” hanno una quota display poco al di sotto della doppia cifra, mentre nel Flyer la telefonia e il ged si mantengono saldamente al di sopra.