MERCATO HI-TECH - 20 Dicembre 2022
Nel 2021, subito a valle del Black Friday, ci eravamo concentrati a scovare se, confrontando gli assortimenti presenti sui siti il giorno fatidico con quelli del venerdì precedente, ci fossero stati dei prodotti che, a parità di modello e di sito, nel giorno del Black Friday avevano subito un incremento di prezzo. Con il dato fresco fresco del Black Friday 2022 (che quest’anno è caduto il giorno 25 novembre) riprendiamo, o meglio “aggiorniamo”, l’analisi: osserveremo lo stesso fenomeno?
Come è evidente dal grafico, la risposta è SI’.
Anzi, purtroppo, rispetto a quanto registrato nel Black Friday 2021 notiamo che la numerica di modelli (lo ripetiamo: a parità di modello, a parità di sito, solo una settimana prima) sono aumentati di circa 2000 unità.
Mentre nel 2021 era l’IT a soffrire di più di questo fenomeno, nel 2022 il primato è detenuto dal Piccolo Elettrodomestico. Eh già: oltre 8000 modelli interessati, in un ecosistema che, a causa dell’estensione dell’offerta, risulta meno facilmente controllabile. E dove, a nostro parere, una battura di cassa mediamente più bassa più facilmente sostiene lo “strillo” di uno sconto eccezionale. La differenza di prezzo con la settimana scorsa, per queste offerte, è mediamente del 20.8%.
L’IT è comunque al secondo posto, con 6793 offerte che costano mediamente il 23% in più del venerdì precedente: salgono al terzo gradino del (non tanto desiderabile) podio i Grandi elettrodomestici, con la bellezza di poco più di 6000 offerte che soffrono di questo disguido, con l’11.7% di differenza media di prezzo.
Lasciamo il resto alla consultazione del grafico: puntualizziamo sempre che stiamo parlando di poco più di 41.000 offerte di prodotti, che sono una forte minoranza, anche nel mondo dell’elettronica di consumo, rispetto alla marea di offerte che sono state registrate durante il Black Friday.
Resta comunque la considerazione che l’acquisto in regime di Black Friday non rappresenta, ipso facto, un affare: occorre sempre e comunque un’attenzione verso i prezzi e la loro evoluzione nel momento dell’acquisto.
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.