MERCATO HI-TECH - 17 Settembre 2024
Anche quest’anno è arrivato l’appuntamento con l’analisi in esclusiva per il mensile UPTRADE sull’evoluzione dell’esposizione di cinque categorie Frigoriferi, Lavatrici, Piani Cottura, Forni e TV negli store italiani di tecnologia (Catene, Gruppi d’acquisto, Ipermercati) per ogni regione italiana nel primo semestre 2024 vs lo stesso periodo del 2023.
Il parametro utilizzato è il numero delle Referenze uniche per regione e variazioni percentuali secondo i dati di QPoint Store.
- L’analisi mostra un trend costante tra i retailer: la razionalizzazione degli assortimenti dei cinque diversi prodotti analizzati, infatti nonostante l’industria continui a produrre numerosi nuovi modelli, le insegne tendono a contenere l’incremento del numero in esposizione
- Emblematico il caso dei retailer dell’Emilia-Romagna che, pur conservando la leadership di esposizione di modelli fra le regioni italiane, nella maggior parte dei segmenti di prodotto analizzati ha ridotto la presenza in store del numero di modelli, tendenza che ha accompagnato anche alcune regioni meridionali come la Calabria e la Basilicata
- La scelta dell’assortimento appare spesso basata solo su input dell’industria e meno su una più profonda conoscenza del profilo sociodemografico dei potenziali shopper, elemento strategico per prendere decisioni più consapevoli e mirate sull’assortimento, le sue ottimizzazioni e la gestione dell’inventario. In questo modo, non saranno solo il prezzo e/o le nuove proposte dell’industria a guidare la scelta dell’assortimento per Frigoriferi, Lavatrici, Forni, Piani Cottura e TV.
Quando aumenta il numero di referenze di una categoria significa che le aziende stanno investendo in nuove linee di produzione e in nuove campagne commerciali e di comunicazione. E se ci stanno investendo significa che ci credono. Stessa dinamica per i retailer: anche loro danno più spazio espositivo a categorie di prodotto che reputano maggiormente in crescita di interesse per il loro pubblico.
Anche in questa edizione la profondità di gamma varia molto tra regione e regione. Andiamo a vedere nel report qui sotto.
I Frigoriferi: Centro-Sud più attivo nel primo semestre 2024
In forte crescita la presenza di modelli unici di Frigoriferi negli Store italiani di tecnologia.
Si è passati, infatti da 1.433 modelli presenti nell’H1 2023 a 1.617 modelli unici nell’H1 2024 (+12,8%).
A livello regionale si può notare come gli incrementi principali di nuovi modelli esposti sono da registrare in particolare nel Centro e nel Sud\Isole: in Sardegna, Sicilia, Campania, Marche e Lazio, con aumenti di modelli unici di Frigoriferi esposti dal 12% al 18%.
Elevato, ma leggermente più contenuto l’incremento di modelli unici di Frigoriferi esposti, rilevato nell’Italia Settentrionale: circa del 10% in Liguria, Lombardia e Veneto, meno per Piemonte (+6,3%) ed Emilia-Romagna (+4,3) che resta comunque la regione con il maggior numero di frigoriferi esposti (ben 950 sui complessivi 1.617). In controtendenza e quindi con una contrazione leggera del numero di modelli esposti, solo Abruzzo, Calabria e Umbria (in un range fra -0,5% e -1,5% rispetto al primo semestre 2023).
Lavatrici: offerta in fermento nell’H1 2024
Cresce anche il numero di modelli unici di Lavatrici nell’H1 2024. Rispetto a 12 mesi fa vi è, infatti, un aumento del numero di modelli esposti in Catene, Gruppi di Acquisto e Ipermercati che sono passati da 1.261 a 1.371 (+7,9%).
Al contrario dei Frigoriferi (forse per il minor consumo di energia elettrica e quindi un minore stimolo al ricambio), la crescita del numero di modelli di lavatrici sul mercato, non va però di pari passo con la crescita del numero di modelli esposti. Solo gli Store di poche regioni centro-settentrionali (Lazio, Toscana, Veneto e Lombardia) aumentano la presenza di modelli e di percentuali comunque contenute dal +4% al +6%.
Nei negozi del Sud e delle Isole si evidenzia una stasi. Con l’eccezione di Sardegna e Campania, (che crescono di +3,3%) si evidenziano crescite nulle nel numero di Lavatrici esposte in Puglia e Basilicata e negative in Sicilia e Abruzzo (circa -4% di modelli esposti).
Emblematico di un latente tentativo di razionalizzazione dell’offerta da parte dei retailer nel segmento delle Lavatrici, sono gli Store dell’Emilia-Romagna. I retailer di questa regione, pur esponendo nell’H1 2024 il maggior numero di modelli unici rispetto alle altre regioni (912), registrano -6,5% di modelli rispetto all’H1 2023.
Piani Cottura: le regioni con pochi modelli ampliano la profondità espositiva
Anche i Piani Cottura incrementano il numero di modelli esposti passando da 750 modelli nell’H1 2023 a 784 nell’H1 2024 (+4,5%).
L’aumento è particolarmente evidente in regioni che partivano nell’H1 2023 da un numero basso di modelli di Piani cottura (Umbria +12,9%, Friuli +7,3, Sardegna +5,9%).
In controtendenza, la Basilicata (-20,5%) e, in particolare l’Emilia Romagna dove i retailer hanno deciso di razionalizzare gli stock riducendo il numero di modelli esposti (-4,6% nell’H1 2024 vs H1 2023).
Forni: forti contrazioni in Piemonte ed Emilia Romagna in controtendenza col Veneto
Quello dei Forni è l’unico segmento che riduce il numero di proposte ai consumatori passando da 571 nell’H1 2023 a 559 nell’H1 2024 (-2,1%).
Elevate le contrazioni delle proposte negli Store del Piemonte (-10,4%) e dell’Emilia-Romagna (-8,3%) che così lasciano alla Lombardia il maggior numero di modelli di Forni esposti (307 nell’H1 2024).
Interessante l’elevato aumento del Veneto +9,1%, che adesso insidia da molto vicino in questo segmento la leadership espositiva di modelli unici della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
TvFlat: cresce il numero di modelli unici, ma gli Store razionalizzano l’offerta
L’offerta industriale di TV Flat aumenta nel corso dell’H1 2024 arrivando a oltre 2.000 modelli unici presenti negli Store italiani (per la precisione 2.058, +4,8% rispetto l’H1 2023).
Nonostante l’aumento del numero di modelli potenzialmente a disposizione, gli Store italiani hanno scelto, anche per questo segmento di razionalizzare la loro offerta espositiva.
L’Emila Romagna in primis, che nell’H1 2024 perde la sua leadership espositiva di modelli unici (1.146 modelli -11,9%) a favore degli Store della Lombardia (+4,8%, 1.247 modelli).
Anche alcune regioni del Centro-Sud hanno ridotto gli stock espositivi (Abruzzo, Basilicata e Calabria, nell’intorno del -10,5%) oltre a Toscana e Trentino (entrambe -6,4% di modelli unici in esposizione nell’H1 2024).
Poche le regioni dove è invece aumentata l’offerta espositiva dei TvFlat. Oltre alla già citata Lombardia, da segnalare l’incremento dell’Umbria (+5,4%) e nell’intorno del +4% di Sardegna e Friuli-Venezia Giulia.
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.