
MERCATO PHARMA - 18 Febbraio 2025
Nel 2024, il mercato della cosmesi in farmacia raggiunge un fatturato di 2,2 miliardi di euro, segnando una crescita del 7,2% rispetto all’anno precedente, trend che ne fa il terzo canale distributivo in Italia per i prodotti di bellezza. Le previsioni per il 2025 indicano una crescita attesa del 6,1%, per un fatturato stimato di 14,2 miliardi. Dati che provengono dal 47° Rapporto congiunturale di Cosmetica Italia, presentato lo scorso settembre durante la Milano Beauty Week.
Un fattore decisivo della crescita della Dermocosmesi è un retail organizzato: i grandi gruppi di farmacie, attraverso accordi commerciali di calibro internazionale e una presenza sempre più capillare sul territorio, accelerano lo sviluppo del beauty, il cui fatturato annuo in farmacia si avvicina ai risultati delle profumerie e potrebbe tentare il sorpasso.
Tra tutti i brand, spicca la milanese ICIM International, che è numero uno in Italia per la dermocosmesi in farmacia (il suo brand Bionike ha il 29,6% del mercato del make-up) e detiene il secondo fatturato più alto dell’industria cosmetica italiana con oltre 94,7 milioni di euro.
Che la Dermocosmesi di classe farmaceutica (“Dermocosmesi Parapharma”) fosse una Categoria di primaria importanza era noto: alta battuta di cassa, dedicata alla persona, sostenuta da alti investimenti pubblicitari.
Con la nostra analisi abbiamo verificato come sia stata rappresentata nei volantini (o “Flyer”) del mondo farmaceutico nel 2024:
- volantini della GD (Iper, Super, Drug Specialist, filtrati però per le sole pagine chiaramente etichettate come “Corner Pharma”)
- volantini di Farmacie/Parafarmacie
Andiamo nel dettaglio del report.
Quota Flyer Top5 Categorie a volantino
La prima conferma arriva dal grafico relativo alle Top5 Categorie a volantino: sia nel caso dei volantini “Corner Pharma” della GD che in quelli di Farmacie e Parafarmacie, la Dermocosmesi si trova tra le prime cinque.
Ma allo stesso tempo emergono le prime differenze tra i due canali:
- nella GD è di gran lunga la prima Categoria, con quasi il doppio di quota di visibilità (“Quota QP3”) rispetto alla seconda;
- sui volantini delle Farmacie è al quinto posto.
La vocazione alla “cura” delle Farmacie, rispetto a quella evidentemente più orientata alla “persona/benessere” della GD è evidente.
Altra differenza è data dalla concentrazione delle categorie: più concentrata la GD, che lascia spazio alle altre solo per il 36%, meno per le Farmacie, in cui le altre categorie hanno oltre il 41% di quota visibilità.

(Y2024; Quota Qp3)
Focus Dermocosmesi: sottocategorie e prezzi
Nella prossima analisi abbiamo messo a 100 l’intera Categoria.
Anche in questo caso emergono diverse differenze sostanziali:
- sui flyer della GD è la Cosmesi viso ad essere più visibile, anche se seguita da vicino dalle altre creme;
- sui flyer di Farmacie e Parafarmacie invece sono le Creme per il resto del corpo a prevalere, con il Viso molto distanziato;
- la Sottocategoria Altro/Cofanetti (che include oli, confezioni regalo, etc.) copre il 13% sui flyer della GD, mentre è più rappresentata in Farmacia;
- il prezzo medio al litro è decisamente più basso sui volantini di Farmacie e Parafarmacie rispetto alla GD, eccezion fatta per le Acque speciali, che però nella GD occupano uno spazio minimale.

(Y2024; Quota Qp3, Prezzo volume medio)
Il ranking delle aziende produttrici
Abbiamo voluto rispondere a questa domanda con l’ultima analisi.

(Y2024; Quota Qp3)
Iniziamo con il dire che il flyer della GD è decisamente più concentrato: i top 30 produttori occupano oltre il 90% della visibilità, dove invece le farmacie lasciano quasi il 20% ai follower.
L’Oréal, Istituto Ganassini e Avène sono le tre prime Aziende sulle promozioni a volantino di entrambi i canali.
Bolton appare al quarto posto in GD e al quinto in farmacia, mentre Laboratoires SVR, al quinto posto nella GD, lascia a Beiersdorf il posto per Farmacie e Parafarmacie.
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.