
MERCATO HI-TECH - 13 Febbraio 2023
Quello dei Beni Durevoli (Consumer Electronics, Elettrodomestico, IT, Accessori, Telefonia, etc.) è sicuramente il comparto di mercato in cui il concetto di multicanalità è più maturo.
I volantini promozionali, un e-commerce popolato di pure player che combattono a colpi di ribassi di prezzo contro i siti che hanno dietro catene fisiche, lo store tradizionale che continua a rappresentare una fetta enorme del venduto, il “click-‘n-collect” che fa da cardine tra online e offline, sono solo alcuni dei fenomeni a cui abbiamo assistito (misurandoli in modo scientifico) in questi ultimi quindici anni: noi di QBerg possiamo veramente dire di aver assistito alla transizione dalla mono alla multicanalità.
Uno di questi fenomeni, che ovviamente non poteva sfuggirci per l’importanza e il traino che rappresenta, era quello delle Campagne Web, da noi raccolto e consultabile sotto l’etichetta di “Web Promo”. Parliamo dell’equivalente, per il mondo dei siti online, di quello che il volantino cartaceo rappresenta per i negozi fisici: visibile, con una sua creatività che serve ad attirare lo sguardo, con un titolo altrettanto accattivante, con delle date di validità ed una serie di offerte che costituiscono una piccola parte dell’assortimento standard del sito.
Questo sono le Web Promo: abbiamo voluto, in questa analisi, confrontare il 2021 con il 2022, appena concluso, per vedere se questo fenomeno delle Campagne Web abbia continuato la sua crescita.
Campagne web: un fenomeno in esplosione, con al suo interno un’esplosione ancora più evidente
E’ quanto risulta chiaramente dai numeri della prima analisi: le Campagne Web crescono del 94.2% anno su anno. Un numero enorme, che registra il passaggio dalle 3935 del 2021 alle 7642 del 2022.

(Anno 2021, 2022; N.Campagne WEB e delta % A.P.)
Ma ancora più esplosiva è l’evidenza dell’esplosione di una specifica tipologia di Web Promo: quella rappresentata dalle Campagne Web “monomarca”, ovvero quelle dedicate esclusivamente ai prodotti di un singolo brand.
Queste ultime infatti passano da 1079 (che rappresentava un 27.4% del totale) a 2488, ovvero un 32.6% del totale nel 2022. Con una crescita, quindi, del 130.6%!
Grandi investimenti da parte dei Top Brand
Le Campagne monomarca si rivelano quindi un veicolo fortemente attrattivo: lo testimoniano anche i dati che leggiamo nella prossima analisi. Se nel 2021, infatti erano 154 le marche ad essersi affacciate a questo canale (che, lo ricordiamo, è un’importante fonte di contribuzione per le vetrine online costituite dai siti di e-commerce di elettronica), nel 2022 questo numero cresce a 258, con un aumento quindi di oltre il 67%.

(Anni 2021, 2022; N.Campagne WEB e delta % vs A.P.)
Ed è molto chiaro chi è a spingere di più sul pedale dell’acceleratore: sono i TOP10 brand, che registrano un aumento anno su anno delle proprie campagne (è il caso di dirlo), che in un solo caso è inferiore al 100%. Possiamo parlare veramente di una virata importante degli investimenti promozionali.
Su quali Categorie?
Come ultima analisi, vogliamo andare a vedere quali sono le dieci Categorie in cui questi “Top brand” hanno investito di più.
Se Telefonia, Hardware e Ped (Piccolo Elettrodomestico) sono le Categorie che tra il 2021 e il 2022 più hanno avuto display nelle Campagne Web monomarca, a registrare anno su anno il maggior incremento sono i Wearable, gli Accessori TLC, il Ged Built-in (Grande Elettrodomestico da incasso) con rispettivamente un +205% e +193% per le altre due. Parliamo quindi di oltre quattro volte il numero di campagne che hanno ospitato prodotti di queste Categorie rispetto al 2021.
La Telefonia (e parliamo di Smartphone, diciamolo chiaramente!) fa comunque la parte del leone insieme al Ped (Piccolo elettrodomestico), con 521 Campagne nel 2022 ed una crescita di “solo” il 136% per la Telefonia e 522 Campagne ed una crescita del 155% per il Ped.

(Anni 2021, 2022; N.Campagne WEB e delta % vs A.P.)
Conclusioni
Il veicolo promozionale, che sia rappresentato dal volantino classico, in formato “sfogliabile” o digitale, o dalla Web Promo, è stato, continua ad essere e sarà ancora a lungo un canale di “drive to purchase” molto importante nel mondo dei Beni Durevoli. Sempre più importante diviene, di conseguenza, il poter disporre di un “cruscotto di controllo” che permetta a Industry e Trade di leggere il fenomeno, per poter decidere, pianificare, controllare e trattare con la controparte con dati alla mano che forniscano una vera e propria visione multicanale del mercato.
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.