
MERCATO HI-TECH - 19 Giugno 2025
In questo articolo, abbiamo analizzato l’Obsolescenza media delle principali categorie di prodotti tecnologici sui Volantini, Store, Web promo e Web da gennaio a maggio 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.
In QBerg, per ogni modello presente all’interno del nostro database, registriamo una data d lancio ovvero il primo mese in cui il prodotto è stato trovato in uno degli universi da noi monitorati e, grazie a questa misura, possiamo analizzare l’età media degli assortimenti.
Considerando il periodo gennaio-maggio 2025 vs gennaio-maggio 2024, notiamo un ringiovanimento diffuso del mix su tutti i canali. I prodotti esposti hanno mediamente un’obsolescenza media inferiore di oltre 12 mesi rispetto al 2024, tranne nel Web dove l’assortimento ringiovanisce di soli 9 mesi.
I Flyer rappresentano la vetrina dei prodotti nuovi con un’età media di 24,8 mesi mentre il Web si conferma sempre più come un immenso catalogo di modelli (tra cui modelli obsoleti) con un’età media di quasi 48 mesi.

(Gen-Mag 2025; Obsolescenza media (n. mesi), Delta vs. A.P.)
Nell’analisi delle categorie, dove abbiamo aggregato il dato sull’obsolescenza cumulando tutti gli universi (flyer, store, web, web promo), rispetto al dato medio (nel grafico: totale categorie), non sorprende il fatto di trovare oltre alla Telefonia, l’Hardware e l’Audio Video.

(Gen-Mag 2025; Obsolescenza media (n. mesi), Delta vs. A.P.)
Ottima la performance del Ged (Grandi Elettrodomestici) che risulta essere la categoria la cui obsolescenza diminuisce maggiormente (-13,6 mesi) rispetto al 2024, a differenza del Ped (Piccoli Elettrodomestici) la cui elevata obsolescenza media è pari a 49,4 mesi, sebbene in diminuzione di 12,2 mesi rispetto allo stesso periodo del 2024.
In generale, tutte le categorie ringiovaniscono gli assortimenti tranne l’Home Entertainment (+1 mese) e, soprattutto, i Consumabili (+7,5 mesi).
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.