MERCATO FMCG - 23 Novembre 2021
Da qualche mese è oramai attivo anche in Italia il servizio della startup tedesca Gorillas. Dietro il motto di “Tu sei veloce, ma noi di più. Ti portiamo la spesa in 10 minuti”, un esercito di biker su bici elettriche, tra Milano (prima città a far partire il servizio) e Roma, garantisce la consegna della spesa in meno di dieci minuti.
Ci troviamo in quel segmento dell’e-commerce denominato “Q-commerce”, in cui la “Q” sta per “Quick”.
Tre step e l’ingrediente per la tua cena è a casa tua:
- CERCA tra centinaia di prodotti freschi, locali e a prezzo di mercato
- ORDINA solo tramite app: non esiste quindi analoga interfaccia web per la prenotazione dei generi che si intende acquistare
- RICEVI la spesa in 10 minuti dalla rete di biker sul territorio
E noi di QBerg potevamo stare a guardare?
Una nuova sfida che QBerg ha preso al volo: monitorare l’assortimento di Gorillas
Il compito non era facile, ma ci siamo riusciti rapidamente: primi sul mercato, siamo in grado di monitorare l’intero assortimento di Gorillas nella piazza di Milano e Roma da novembre 2021.
Questa nuova opportunità ci consentirà di comparare le strategie assortimentali e i posizionamenti di prezzo di Gorillas, player del q-commerce ormai sulla bocca di tutti, e di confrontarlo con le realtà più “tradizionali”, come i siti e-commerce della GD e i Web Pure come Amazon Fresh.
Grazie alla piattaforma In-Store POINT di IRI e di QBerg, sarà quindi possibile la comparazione con i Web Retailer GD per quanto riguarda:
- la Quota Display Web
- l’andamento del Prezzo Medio
- il Mix espositivo e il Prezzo Medio a livello di Sottocategorie
- il Numero di Marche e di Referenze uniche
- la competitività di prezzo nelle principali piazze italiane anno su anno.
Sono solo alcuni esempi di ciò che è possibile fare con In-Store POINT: grazie alla multicanalità che è la base concettuale su cui la piattaforma è costruita, sarà infatti possibile confrontare l’offerta di Gorillas anche con i prezzi e assortimenti del fisico, rappresentato dal volantino promozionale, e delle offerte che viaggiano a bordo delle newsletter email.