Sarà la voglia di smaltire gli stravizi della Pasqua appena passata, o sarà forse il profumo di primavera che ci fa intravedere l’estate: fatto sta che l’attenzione ad un’alimentazione sana, coadiuvata dall’uso dei corretti integratori alimentari, in questo periodo dell’anno è in prima linea.
E lo testimonia anche l’affollamento di offerte che, sia sui principali siti di e-commerce di Farmacie, sia sui volantini della GD e delle Farmacie e Parafarmacie, cercano visibilità per intercettare i bisogni dei consumatori.
Da chi è costituita la “TOP 10” dei marchi sui due canali sopra citati? Ce lo dice la tabella seguente, riferita al mese di aprile corrente.

(aprile 2023; QUota display, Quota Qp3)
Al di là di chi sono i marchi, due sono le evidenze che scaturiscono:
- Lo scaffale virtualmente infinito delle farmacie online lascia spazio alla bellezza di 494 diversi marchi che affollano gli scaffali online relativi alla Sottocategoria “Aiuti per la dieta”;
- Molto più concentrata invece, in quanto esposizione ad alto valore e quindi costo, l’esposizione a volantino, relativa ai corner pharma di Iper, Super, Superette e Drug Specialist e ai volantini di Farmacie e Parafarmacie: qui il numero di marchi si riduce a 25;
- I marchi che investono in visibilità multicanale, tra quelli in TOP 10, sono solo 4.
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.