MERCATO HI-TECH - 6 Settembre 2024
Si parla di innovazione e subito ci colleghiamo a IFA 2024 che prende il via oggi a Berlino fino al 10 settembre.
L’appuntamento internazionale con la tecnologia e tutte le sue novità che quest’anno celebra il suo 100esimo anniversario. La piú grande fiera consumer che si svolge in Europa con 1800 espositori, 180.000 visitatori attesi da 139 paesi, dedicata al futuro dei prodotti tech in tutte le sue forme.
Audio, Communication & Connectivity, Computing & Gaming, Fitness & Digital Health, Home & Entertainment, Home Appliances, Mobility, Photo, Video & Content Creation, Smart Home sono i mondi che verranno rappresentati durante la kermesse tecnologica. Evento che vede tra gli espositori anche nostri clienti storici come: LG, Bosch, Electrolux, Samsung, Miele, Hisense, Midea e TCL.
Per questo importante evento, noi di QBerg contribuiamo con un’analisi sul grado di innovazione che caratterizza le molteplici famiglie del Piccolo Elettrodomestico (Ped) negli assortimenti del fisico e dell’online in Italia nel 2024.
Grado di trasformazione che abbiamo espresso come percentuale di modelli, tra quelli disponibili su volantini promozionali, negozi fisici, promozioni web e scaffali virtuali dei siti di e-commerce, che hanno il 2024 come anno di prima apparizione.
“Stay connected”!
Un’offerta abbastanza “giovane”
È quanto scaturisce dal primo grafico in cui, a totale modelli apparsi nel 2024 su Flyer, Store, Web promo e Web nel 2024, si vede come poco più del 55% dei modelli hanno meno di 5 anni, con un discreto 13.8% “nato” nel 2024. Abbiamo usato l’aggettivo “abbastanza giovane”, in quanto troviamo comunque un sostanzioso 35.5% dei modelli lanciati nel quinquennio 205-2019, e ben un 9.2% addirittura lanciati negli anni fino al 2014 incluso.
Quali famiglie del PED sono più innovative?
Abbiamo, per semplicità di analisi, riclassificato le 32 Famiglie che ricadono sotto il Ped in 4 grandi “Famiglie aggregate”: “Food preparation”, “Food cooking”, “Home care” e “Wellness/beauty”.
Come mostrato nel grafico, si vede subito come siano “Home care” e “Food cooking” le famiglie con il maggior grado di innovazione, rispettivamente con un 16% e 17.2% di modelli nuovi del 2024. Per queste famiglie è anche superiore la percentuale di modelli lanciati nel periodo 2020-2023.
Fanalino di coda “Wellness/beauty” (10.5% di modelli 2024), al terzo posto “Food preparation”, con un appena superiore 11.3%.
L’offerta su Flyer, Store, Web e Web Promo
Su tutti vince il Flyer: ben il 14.3% dell’assortimento promozionato ha dato spazio ai nuovi modelli 2024, a ulteriore conferma (se ancora ce ne fosse bisogno) di quanto il volantino promozionale sia una vera e propria vetrina in grado di supportare non solo la vendita, ma anche le attività di marketing del retail tradizionale. Se l’assortimento dello Store presenta solo un 11.6% di Ped lanciato nel 2024, contro ben il 13.3% del web, a riprova della maggior facilità espositiva e dinamicità di questo media rispetto allo scaffale fisico, colpisce il basso 9.6% delle web promo: evidentemente le campagne web che sono apparse nel 2024 (gennaio-agosto incluso) hanno dato meno spazio alla promozione dei modelli “novità” per puntare invece su un tattico “svuota scaffale”.
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.