Milano, 23 maggio 2025 – QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce), festeggia venti anni di attività dopo un cammino fatto di sfide avvincenti e di ricerca nei mercati del Pharma, Beni Durevoli, Largo Consumo, Pet e Wine&Spirits. Un’azienda matura fondata su valori forti, innovazione continua dei servizi, partnership strategiche e un Team fatto di individui che insieme fanno squadra per soddisfare al meglio il Cliente finale.

Oltre ad un momento di celebrazione con l’evento al Rooftop dell’Hyatt Centric di Milano, le attività di comunicazione ad hoc sono state veicolate grazie ad una campagna teaser sui nostri social (Linkedin) e sul sito internet, in un crescendo di contenuti che culminano col lancio ufficiale del video che vede come protagonisti i tre soci fondatori. Un excursus dal 2005 ad oggi.
La direzione creativa e strategica dell’intero progetto è stata coordinata dalla divisione Marketing di QBerg e dallo Studio Giulio Frassoldati creato nel 2017 da Giulio Frassoldati, direttore creativo, fotografo e video maker. “A partire dal rebranding temporaneo per i 20 anni, fino alla docu-intervista ben studiata in ogni dettaglio espressivo, posso affermare che è stato un progetto impegnativo che ha richiesto due mesi di lavoro ma, allo stesso tempo, molto gratificante.’ afferma Giulio.
Al centro del progetto dei 20 anni c’è il logo celebrativo che resterà online da maggio a tutto il 2025. Il logo rappresenta il nostro bisogno di evoluzione, con un occhio alla continuità che è racchiusa nella lettera ‘Q’ che da semplice iniziale diventa un’icona per QBerg. I colori, dal viola al verde, virano all’oro della ‘Q’ che racchiude con eleganza e raffinatezza il numero ‘20’, l’oro abbinato al nero del pay off ‘People Beyond Data’ (persone dietro ai dati).
Il cammino comunicativo culmina con la produzione del video corporate di 14 minuti, una docu-intervista girata all’interno di un set minimal di Milano, location scelta per valorizzare al massimo la personalità di ognuno dei tre soci di QBerg, in prima linea per raccontare le origini della società fino ad oggi. La color grading del video è basata su una palette di 5 colori, realizzata per ottenere un look cinematografico con grana 35 mm.
Main topics del video sono la scelta del nome; aneddoti sulla ‘Seminterrato Company’ nel 2004; la strutturazione; l’evoluzione dei servizi e piattaforme nel mondo web, store e flyer promozionali; le Partnership; il Rebranding nel 2021; l’espansione in nuovi mercati di riferimento; il Team; l’AI e il futuro.
‘Non mi sembra vero che possano già essere passati venti anni. Che percorso, e quante cose abbiamo fatto insieme. Tanti ricordi, che si intrecciano tra mete raggiunte e difficoltà superate. Vent’anni di più sulle spalle si sentono, ma la voglia di innovare è sempre quella. Garantito.’ afferma Fabrizio Pavone, Co-founder e CMO di QBerg.
Continua German Castro Perez (Co-founder, CTO/CIO): ‘La storia di questi 20 anni racconta di un’azienda nata da zero. E’ gratificante vedere come tutti insieme abbiamo costruito, mattone dopo mattone, quello che siamo oggi: il field, i processi e i sistemi che oggi fanno di QBerg un’azienda seria ed affidabile. Ma la soddisfazione più grande è l’aver costruito una vera squadra, persone che sono cresciute insieme a me ed io con loro.’
‘Solo quando sfoglio un volantino di vent’anni fa nei nostri archivi, mi rendo conto di quanto tempo sia passato. Siamo stati così occupati a sviluppare il nostro prodotto, a seguire i nostri clienti e a progettare continuamente nuovi servizi, che gli anni sono volati. E sono certo che ne vedremo ancora delle belle insieme!’ – conclude Riccardo Chechi, Co-founder e Sales Director di QBerg.