MERCATO HI-TECH – 23 MARZO 2020
La chiusura di molti punti vendita di specialisti elettronica ha fatto sì che il numero di volantini che fanno riferimento alla possibilità di acquisto in negozio sia diminuito. Parliamo di “possibilità di acquisto in negozio” in quanto alcuni dei volantini vigenti al momento in cui scriviamo non fanno specificatamente riferimento alla indisponibilità dei punti vendita stessi, lasciando quindi il consumatore in una zona d’ombra tra offline e online.
Ma se a questo aggiungiamo le restrizioni alla libera circolazione delle persone sanciti dai dpcm che si sono avvicendati nel periodo, il gioco è fatto: è il momento dell’e-commerce.
E qual è stato, nei giorni di Marzo dall’1 al 18, il mix promozionale delle campagne web analizzate? In termini di categorie, le prime dieci fanno la quasi totalità del mix, con oltre il 70% fatto già solo da Ped (26.9%), Hardware (13.3%, spinto dai Notebook come già anticipato in un atro articolo), il sempre forte e presente Ged Built-in (12.7%), seguito dal Ged (10.5%) e Telefonia e Dispositivi Mobili (7.4%).
Se scendiamo invece a livello di famiglia, le più promozionate nelle campagne web di questo periodo sono i Tel. cellulari (in testa con il 7.4%), i Communication Devices (6.4%), gli Apparecchi cucina (5.4%), i Monitor (4.7%), i Piani cottura (4.3%), i Notebook (4.3%: attenzione, sommati ai monitor arriveremmo ad una quota “postazione di smartworking” del 9%!), i Frigoriferi (4.1%), gli Apparecchi da cottura (3.6%), le Cappe (3.0%) e gli Aspirapolvere (2.9%).
Da sole, le prime dieci cubano il 46.1% della quota display web.