
- 28 Luglio 2023
Il volantino, o “flyer promozionale”, continua ad essere per tutti i mercati e per tutte le categorie merceologiche, un forte “drive to store”. Tanto forte da essere un’arena battagliata: a suon di contribuzioni verso il retail i produttori combattono per avere uno spazio, magari in prima pagina, brandizzato, insomma che dia visibilità al proprio prodotto.
La domanda tipica che spesso ci sentiamo fare da un trade marketing manager, specialmente di una industry leader di mercato, quindi è: “Come posso valutare se i miei prodotti vengono utilizzati come ‘traino’ per esporre a volantino i prodotti di marchi minori o addirittura della PL (“Private Label”, o “MDD” come spesso viene chiamata)?”
La risposta è semplice: ci viene in aiuto un’analisi disponibile nella nostra piattaforma QPoint (In-Store POINT per i nostri clienti del mondo FMCG).
Questa analisi, denominata “SOVRAPPOSIZIONE FLYER“, e accessibile dal menù “Analysis” della barra multifunzione; è una delle cosiddette “Analisi Quick”, ovvero già pronta per l’uso e di semplicissima configurazione

Basta infatti impostare la categoria merceologica, il periodo di riferimento dell’analisi, e se si vuole che il conteggio venga fatto a livello di intera Campagna o di singola Promozione (volantino), a livello di Produttore o di Marca. Poi basta premere il tasto “Play”.

Apparirà una tabella, ordinata per Produttore (o per Marca, a seconda della scelta), che mostrerà:
- la percentuale di Campagne (o Promozioni, a seconda della scelta) in cui il Produttore/Marca appare DA SOLO;
- la percentuale di Campagne/Promozioni in cui il Produttore/Marca appare CON ALTRI. In questo caso verrà anche mostrata la percentuale di volte in cui appare con ciascuno degli altri produttori/marche in compresenza;
- la percentuale di Campagne/Promozioni in cui il Produttore/Marca appare NON APPARE.
In corrispondenza di ciascun Produttore/Marca verrà mostrato anche un grafico a torta con queste tre percentuali: cliccando sul grafico, verrà lanciata una ricerca con il dettaglio delle Campagne/Promozioni (suddivise in “Con Altri”, “Manca” e “Da solo”) in modo da poter effettuare un drill-down e procedere ad un’analisi visuale dei vari casi.
Come sempre, il tutto valido quale che sia il dominio prescelto (beni durevoli, fmcg, pet care, pharma, etc.) ed esportabile in formato MS Excel.
Contattaci se vuoi avere maggiori dettagli o per prenotare una demo del prodotto.