MERCATO PET CARE - 15 Marzo 2022
All’interno del comparto Pet Care, la categoria Pet Food gioca la parte del leone: il cibo per i nostri amici animali è la prima esigenza, è un mondo in continua e rapida evoluzione.
Oggi in Italia il mercato del Pet food cresce dell’8% e supera i 2,4 miliardi di euro secondo secondo il report annuale di Assalco-Zoomark. Nell’anno della pandemia, tra l’altro, la relazione con gli animali domestici ha acquisito maggiore valore e l’attenzione dei proprietari verso la loro alimentazione e salute è in netta crescita.
Si tratta di un mercato in fermento, dove non può di certo mancare il supporto promozionale dei volantini che si tratti di Ipermarket, Supermarket, Superette, Discount, Drug Specialist e Cash&Carry (che raggruppiamo sotto l’etichetta “GD”) o di Specialisti Pet (che denominiamo invece “SPEC” nella nostra analisi). Limportanza della vetrina rappresentata dai volantini è testimoniata dall’enorme quantità di promozionato che un consumatore intenzionato a fare acquisti di Pet Food può sfogliare.
Abbiamo messo la lente sull’anno 2021 appena chiuso: oltre alla spaccatura tra GD e SPEC, il nostro studio si è focalizzato sulle differenze nell’offerta promozionale a volantino tra Nord, Centro e Sud e Isole.
Maggiori promozioni Pet Food a volantino nel Sud Italia
Come si evince dal grafico seguente, per quanto riguarda la GD è proprio il Sud e Isole a tenere alta la bandiera delle promo a volantino di Pet Food nel 2021, con ben 4162 Campagne, contro le 3946 del Nord e le 3354 del Centro.
Completamente rovesciata è invece la situazione per quanto riguarda gli Specialisti: alla pari la copertura di Nord e Centro, con 89 e 88 Campagne rispettivamente, seguite da lontano da Sud e Isole, con 48.
Il mix promozionale: notevoli le differenze per Area
Nell’immaginario collettivo il volantino promozionale, come promotore di offerte e convenienza in genere, è un “livellatore” di prezzi e opportunità. Ma abbiamo più volte dimostrato come non sia così, in nessun settore.
Il grafico che segue, in cui fatto 100 il Pet Food calcoliamo la Quota Qp3 di visibilità a volantino delle Sottocategorie componenti, vediamo come:
- per la GD è il Cibo Gatti ad essere il più promozionato al Nord e al Centro, mentre al Sud è il Cibo Cani a vincere;
- sempre all’interno dei volantini GD, se al Nord e al Centro il Cibo Altri animali occupa una porzione percentualmente molto piccola del volantino, al Sud è totalmente assente;
- sui volantini degli Specialisti, invece, è il Cibo Cani a comandare: il Cibo Altri animali trova uno spazio molto più visibile, arrivano quasi al 10% al Centro, ed un piccolo spazio lo ricavano anche le Bevande animali.
Prezzi medi del pet food più bassi al Sud
A rimarcare ancora di più le differenze ci pensano i prezzi medi, per la precisione i prezzi medi volume, ovvero al Kg o al Lt.
Vediamo infatti come la GD sia al Nord generalmente più cara, e come i consumatori di Sud e Isole che abbiamo fatto acquisti di Pet Food abbiano realmente avuto accesso a prezzi medi ancor più bassi.
Se al Sud e Isole si conferma questa ultima evidenza anche per gli Specialisti, ad invertirsi sono invece Nord e Centro:
- sensibilmente più alti i prezzi al Centro per tutte le Sottocategorie;
- più forte il divario tra Gatti e Cani, che al Centro arriva a poco meno di 5€ medi;
- molto cara l’offerta di Cibo Altri animali.
Concentrazione dei marchi nelle offerte a volantino
Anche a livello di concentrazione marchi e di impatto della PL, i volantini di Nord, Centro e Sud e di Gd contro Specialisti ci offrono un panorama decisamente variegato.
Abbiamo voluto raggruppare i marchi in tre grandi gruppi: i Top10 di ciascun canale/area, le Private Label e il resto (“Others”). Per la GD, almeno al Nord e Centro, la parola d’ordine è “concentrazione”: il Top10 viaggiano tra il 69% di Quota Qp3 per il Centro al 72% del Nord. Molto inferiore è invece la visibilità dei Tio10 al Sud: i volantini della GD al Sud e Isole dedicano ai 10 marchi top solo il 46.44% di quota.
Molto più uniforme, e anche questa è un’evidenza molto importante, la quota della PL: si va dal 20.87% del Nord al 27.59% del Sud.
È proprio al Sud e nei volantini della GD, quindi, che i marchi minori trovano più spazio: decisamente inferiore è su questi volantini l’impatto dei marchi top, che viaggiano tra il 47% e il 50% di quota del Centro.
PL tra il 20% e il 28% anche per gli Specialisti, da Nord a Sud, in modo quindi analogo a quanto succede sui volantini GD.
È il Centro ad essere in questo canale il meno concentrato, con i marchi minori che arrivano a poco meno del 30%.