
- 6 Ottobre 2023
Come sta andando il mercato delle bollicine nel primo semestre 2023?
Gli spumanti, con il loro fascino sparkling occupano un posto speciale nel cuore degli appassionati di vino di tutto il mondo ma partendo dagli spumanti italiani e osservando l’export nel 2023 si è finora assistito a una netta inversione di marcia soprattutto dopo il picco raggiunto nel 2022 con quasi 144 milioni di litri.
Tra questi, il Prosecco ha subito un brusco arresto e l’intero settore ha registrato la sua prima inversione di tendenza dopo 10 anni di crescita ininterrotta. E’ il prodotto che subisce le maggiori perdite in termini di volumi, con una contrazione diffusa a livello globale. Considerando l’intero quadrimestre, le vendite globali di Prosecco subiscono una flessione del -5,9%, riportando il volume complessivo a circa 100 milioni di litri. Una diminuzione del 3% rispetto all’intero settore delle bollicine (fonti: Winecouture, Osservatorio del vino).
Il Franciacorta invece continua a mettere a segno risultati positivi, infatti nel primo trimestre 2023 per esempio la quota di esportazione negli Stai Uniti è aumentata del ben 13% che conferma il successo di questo vino lombardo anche all’estero. Resta comunque confermato che Prosecco e Franciacorta rimangono gli spumanti più amati, sia a metodo classico che secchi.

(Primi 7 siti di Wine Specialist in Italia; YTD2023@ago; Quota display)
Lo conferma anche il nostro dato di quota display dei primi sette siti di Wine Specialist online in Italia.
Cosa emerge? A totale assortimento di “Spumante metodo classico” e “Spumante secco”, il Franciacorta ed il Prosecco spiccano con un 21.85% e 22.38% rispettivamente di quota display.
Questo studio è stato realizzato con In-Store POINT, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con In-Store POINT diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, i siti di e-commerce e le newsletter.
Contattaci per saperne di più.