MERCATO FMCG - 6 Dicembre 2022
Conviene acquistare nei discount o negli ipermercati, supermercati e superette (ISS)? Ritorna la nostra analisi dedicata al mondo dei discount, con un secondo focus, che mette a confronto tutte le offerte a volantino regione per regione. Non solo: abbiamo esaminato sia l’intera offerta, marche private e non, sia epurata dalle marche private.
E lo abbiamo fatto per Macrocategoria, regione per regione: nel nostro indice (ottenuto con la formula {prezzo_discount}/{prezzo_ISS}*100), un valore inferiore a 100 indica che i Discount sono più convenienti, viceversa che ad esserlo sono i volantini della GD ISS.
Cosa risulta?
Area 1
Area 2
Area 3
Area 4
Conclusioni
Dal raffronto diretto dei volantini, emerge come ancora quelli proposti dai discount siano mediamente più convenienti di quelli proposti da Ipermarket, Supermarket e Superette. In questo senso, però, le marche private (“Private Label”, “PL” o “MDD”, come vengono spesso chiamate) giocano un ruolo importante: vediamo infatti come, escludendole dal calcolo sia per i Discount che per ISS, emergano delle maggiori convenienze a favore delle promozioni ISS, più evidenti in Area 3 e Area 4, e particolarmente per il Trentino-Alto Adige.
Questo studio è stato realizzato con In-Store POINT, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con In-Store POINT diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, i siti di e-commerce e le newsletter.
Contattaci per saperne di più.