MERCATO PHARMA - 19 Ottobre 2022
I primi sentori di inflazione in aumento, locuzione che per qualche anno ci eravamo disabituati sentire, risalgono agli ultimi mesi del 2021. Complice la pandemia, la crisi degli approvvigionamenti, delle materie prime (e chi più ne ha più ne metta), sono di ottobre/novembre le prime previsioni pessimistiche di un aumento generalizzato dei prezzi dei beni di consumo.
A tutto ciò si è aggiunta la crisi energetica innescata (solo in parte) dalla guerra in Ucraina.
Per questo abbiamo voluto analizzare le variazioni di prezzo registrate sui volantini promozionali del mondo farmaceutico, confrontando settembre 2021 con il settembre 2022 appena concluso: se il volantino promozionale è realmente la cartina di tornasole della convenienza, può essere un buon indicatore delle variazioni avvenute. Abbiamo ulteriormente messo a confronto le variazioni avvenute sui volantini dei corner pharma della GD (Ipermarket, Supermarket e Drug Specialist) con i volantini di Farmacie e Parafarmacie.
Categorie: più inflazione in GD che nel canale specialistico
È quanto emerge dal grafico che analizza il delta percentuale di prezzo medio a livello di Categoria.
Sono infatti 19 le categorie che subiscono aumento di prezzo in GD (dal 142.7% di “Diagnostica ed elettromedicali”, allo 0.2% di “Igienico-sanitario”) contro le 5 che registrano invece una contrazione (di profondità meno elevata, con un massimo del -18.7% per “Stomaco, gastrointestinale”. Sui volantini del mondo specialistico di Farmacie e Parafarmacie, invece, sono “soltanto” 13 le categorie con aumenti positivi, per altro percentualmente meno rilevanti: dal +87.7% di “Igienico-sanitario” (scelta quindi che prende fortemente le distanze dalla GD) al +1.4% di Igiene orale. Sono invece addirittura 10 le Categorie che vedono prezzi promozionali a volantino in diminuzione, arrivando addirittura al -52.4% di “Trattamento corpo” e -45.4% di “Igiene orale”.
La classifica dei migliori e dei peggiori a livello di Famiglia
Scendiamo ora a livello di Famiglia; nel grafico che segue mostriamo le prime 10 famiglie per aumento e diminuzione nel mondo dei flyer GD e Pharma.
Nel Flyer GD spiccano gli aumenti di “Altri pediatrici” (famiglia che comprende integratori di flora batterica, antizanzare e altri prodotti secondari) con +252.3% e di “Termometri digitali ed ecologici” con un +214.3%. Nella Top10 della diminuzione invece vediamo famiglie come “Cerotti speciali” (-70.5) e “Infezioni delle vie urinarie” (-49.8%).
Per quanto riguarda invece il flyer di Farmacie e Parafarmacie, abbiamo “Proteggislip” che sale di 295.1% e “Aiuti per la dieta” che registra un +114%; sul fronte delle diminuzioni spiccano invece famiglie come “Cofanetti/Confezioni parapharma” (ovvero i set per cura corpo) con -75.1 e “Lenti a contatto” con -70.5%.
Questo studio è stato realizzato con In-Store POINT, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con In-Store POINT diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, i siti di e-commerce e le newsletter.
Contattaci per saperne di più.